L'anticipo TFS è una particolare forma di finanziamento rivolta a ex dipendenti pubblici e statali in pensione o che hanno maturato il diritto al pagamento del Trattamento di Fine Servizio.
Il Trattamento di Fine Servizio (TFS) è un'indennità corrisposta alla conclusione dell'attività lavorativa, a tutti i dipendenti pubblici e statali assunti a tempo indeterminato dal 1° gennaio 2001. Per ottenere la liquidazione prevista, i dipendenti pubblici che ne hanno diritto, non devono presentare alcuna istanza particolare, poiché il TFS viene corrisposto d'ufficio.
La legge di Stabilità del 2014 ha tuttavia definito che l'ammontare del TFS non viene corrisposto immediatamente alla data di quiescenza o di cessazione dell'attività lavorativa, ma viene versato a rate (fino a 3) a partire da un anno dopo il pensionamento, a seconda dell'importo del TFS. La legge di bilancio 2019 ha poi disciplinato la possibilità di finanziare l'anticipo del TFS.
Prestitalia, società innovativa da sempre attenta alle esigenze della clientela, ha immediatamente iniziato a sviluppare un prodotto che potesse "anticipare" in forma attualizzata l'ammontare del TFS ai neopensionati o agli ex dipendenti pubblici e statali che hanno maturato il diritto al TFS, senza attendere le tempistiche di liquidazione previste dall'INPS.
Si tratta di un prestito personale tutelato dalla cessione dei crediti che il pensionato/ex dipendenti vanta nei confronti dell'Ente pensionistico.
L'importo del finanziamento dipende dal TFS maturato risultante nel "prospetto di liquidazione" rilasciato dall'INPS e dai limiti di prodotto stabiliti dall'ente erogante il finanziamento (per Prestitalia l'importo massimo finanziabile è di 400.000 €).
Il prodotto di anticipo TFS è disponibile presso tutta la rete agenti di Prestitalia ed è richiedibile anche tramite registrazione al sito di Prestitalia.