Cos'è e perchè sceglierla
La cessione del quinto è un finanziamento che viene comodamente rimborsato tramite trattenuta diretta sullo stipendio o pensione da parte del datore di lavoro o dall'Ente che eroga la pensione e versata direttamente all'Istituto di credito.
A differenza dei prestiti personali, nella cessione del quinto la rata dipende dall'ammontare del proprio stipendio/pensione fino a un importo massimo pari a un quinto della retribuzione/pensione (20% del percepito netto). Ciò non solo consente di raggiungere importi finanziabili piuttosto elevati, ma interviene anche come limite per evitare situazioni di sovraindebitamento.
La cessione del quinto è considerato un prestito inclusivo, in quanto vi possono accedere anche coloro che hanno avuto in passato disguidi finanziari o ritardi di pagamento e che trovano, pertanto, difficoltà ad accedere ad altre forme di finanziamento.
Questa forma di finanziamento prevede una durata massima fino a 120 mesi e un tasso fisso e una rata costante per tutta la durata del piano di ammortamento, adatto quindi a chi predilige vivere il proprio finanziamento con traquillità, senza lo stress di avere una rata che dipende dall'oscillazione dei tassi di interesse.
Altra peculiarità del prestito contro cessione del quinto è che si tratta di un finanziamento a firma singola che non richiede quindi coobligati o garanti assicurando ai richiedenti riservatezza.
Dal punto di vista dei tassi di interesse, numerose finanziarie aderiscono alle convenzione con INPS e NoiPA per le delegazioni di pagamento che stabiliscono un tetto massimo dei tassi applicabili ai finanziamenti.
Se pensi che la cessione del quinto sia il prestito che fa per te o semplicemente desideri avere maggiori informazioni, la rete di agenti Prestitalia è a tua disposizione. Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro esperto o cerca l'agenzia a te più vicina, sapremo consigliarti e fornirti la soluzione più adatta alle tue esigenze.