In conformità ai requisiti previsti dal D.lgs. 231/2001, Prestitalia ha adottato un proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo.
Tale Modello rappresenta un insieme di principi, procedure e disposizioni finalizzati a prevenire la commissione di reati rilevanti ai fini della responsabilità amministrativa degli enti e di comportamenti in contrasto con i valori promossi da Prestitalia.
Il Codice Etico, elemento essenziale del Modello Organizzativo adottato dalla Società, definisce le modalità con cui Prestitalia intende perseguire la propria missione e rapportarsi con i diversi Stakeholders, improntando le attività gestionali e operative al rispetto delle obbligazioni morali e legali nei confronti della collettività, descrivendo i principi etici generali, i principi di condotta nelle relazioni con gli Stakeholders e le conseguenti modalità di attuazione e controllo.
Prestitalia si impegna quindi ad adottare comportamenti responsabili, consapevole del fatto che l'etica costituisce valore fondamentale e condizione di successo per una Società.